A WEDDING TO REMEMBER
A WEDDING TO REMEMBER
LE LAVORAZIONI DI PREGIO DI CARTARIA DEL GARDA
Stampa in Lamina
La Stampa in Lamina (o stampa a caldo) è un sistema di stampa diretta attraverso il trasferimento di un materiale termotrasferibile su bobina, solitamente con effetto metallico. Anche la stampa a caldo conferisce al prodotto finale un valore aggiunto in termini di raffinatezza e prestigio, sia esso un biglietto da visita, una carta intestata, un'etichetta, un pieghevole o una cartellina.
Stampa in rilievo
La stampa a rilievo è una tecnica di stampa che si pratica con l'impressione di disegni sporgenti sulla superficie della carta. L’impressione si ottiene comprimendo il foglio di carta tra una matrice in rilievo e una incava: matrice e contromatrice. Il risultato finale è un innalzamento del disegno.
Calcografia
La calcografia è un sistema di stampa ad incisione le cui prime notizie risalgono al 1450. Essa consiste nell'incidere una lastra di acciaio con un bulino. Una volta incisa, la lastra viene inchiostrata e poi ripulita affinché l'inchiostro rimanga solo nelle parti incise, dopo di che viene collocata sul torchio calcografico. L'effetto finale è quello di un tratto inchiostrato in rilievo, dove a seconda della profondità del segno inciso, corrisponde un maggiore e minore rilievo.
Letterpress
La stampa tipografica (o Letterpress) è un'antica e raffinata tecnica di stampa grazie alla quale lo stampato viene impresso nella carta, ottenendo quindi un effetto di grande impatto visivo e tattile, simile al bassorilievo. Per questo è preferibile utilizzare carte con una grammatura importante.